top of page

TACCHIMANIA II

Aggiornamento: 27 ago 2021


Ciao Ondine!


Ben ritrovate!


Come vi avevo anticipato, la mia vita schiva-scrivania ha fatto sì che l'attesa per la seconda parte del post si sia fatta attendere forse qualche settimana in più del dovuto...

Tuttavia rieccomi qui tutta per voi!


In questa seconda parte di Tacchimania tratterò la golden rule per regalare alla vostra falcata la giusta scarpa in base alle proporzioni delle vostre caviglie e gambe. Pronte?


"L'altezza e la larghezza del tacco devono essere direttamente proporzionali alla lunghezza e alla larghezza della gamba".


Stupite? Lo sapevate già?


Quindi? Come si applica concretamente questa regola?


Posto che in Italia la forma a triangolo con baricentro lievemente basso è la più diffusa, tratterò un po' tutte le forme. Se poi vorrete ulteriori specifiche potete sempre animare la sezione commenti o contattarmi attraverso la chat del sito.

Innanzi tutto partiamo dal baricentro.


Le persone con baricentro basso, a prescindere dall'altezza, dovrebbero sempre portare almeno un po' di tacco o, quantomeno, un plateau con rialzo posteriore per riequilibrare la lunghezza della gamba a quella del busto e portarla almeno alla proporzione 50:50. Ciò significa che se lo sbilanciamento è di uno o due centimetri, già una sneaker con una suola un po' robusta o un sandalo o un decolleté con 3 cm di tacco potranno permettere di raggiungere l'obiettivo. Da evitare invece tutti i modelli flat, per citarne alcuni: ballerine basse, sandali alla schiava o capresi piatte.


Viceversa, chi ha il baricentro alto possiede naturalmente una gamba lunga che, nella maggior parte dei casi, è anche abbastanza sottile. Questa caratteristica è maggiormente riscontrata nelle body shape: diamante, triangolo invertito, otto.

Queste fortunate non necessitano di aggiungere centimetri, ma possono farlo a loro discrezione tenendo come parametro principale lo spessore del tacco. Contrariamente al caso precedente, vanno benissimo ballerine, sandali, sneakers basse, ciabattine (possibilmente solo al mare).

Per non accentuare ulteriormente il busto più corto, è preferibile che le gambe lunghe non si crogiolino con dei plateau poiché rischierebbero un effetto "trampolo" non tanto delicato.


Infine, con riguardo al baricentro, chi l'ha perfettamente centrato può giocare a suo piacimento.

Passiamo ora all'altezza.


Contrariamente a quando generalmente si pensi, il tacco 12 sta meglio alle persone già alte (MINIMO 1,75 cm) poiché conferisce un senso di continuità con la gamba.