top of page

ESTATE: Tempo di valigie!

Aggiornamento: 29 lug 2022

L'estate è il periodo delle valigie per eccellenza: tra weekend e settimane via, il cambio di valigie e sacche è continuo.


Ante Covid ero una specialista di borsoni e outfit da week-end. Nel 2010 ho raggiunto il record di 34 fine settimana passati fuori casa... 4 a Bologna per festività varie e i restanti a lavoro! Nel 2013 ho viaggiato da Tokyo a Buenos Aires passando per Punta del Este con un bagaglio di 23 kg... Nelle vacanze in macchina mi sono sempre sbizzarrita!!!

Con il passare del tempo e le più disparate esigenze lavorative e vacanzifere, ho affinato la tecnica di piegamento e la lista dei must-have.


Per la valigia, adotto lo stesso criterio dell'armadio: piego, arrotolo e dispongo in righe e file, se ci sono borse cave inserisco i pezzi più piccoli in quelle per non sprecare spazio!


Ovviamente, tutto quanto a seguire, andrà declinato alla propria palette cromatica (se si è in dubbio, sarà bene averla a portata di mano), tenendo in considerazione il CONTRASTO per quanto concerne gli abbinamenti.


Cosa prendere dunque in considerazione mentre si prepara il bagaglio?


1. DURATA DELLA VILLEGGIATURA


La quantità di capi di abbigliamento e accessori potrà variare di molto a seconda della durata del viaggio e dalla disponibilità di capienza del bagaglio.


Partiamo dalle basi:

a. Un completo intimo per ciascun giorno della villeggiatura, se si dispone di lavatrice o si ha voglia di fare bucatini, ne basta la metà.

Consiglio completi che si abbinino anche agli outfit. Sempre bene, in ogni caso, almeno un completo nude da indossare sotto qualsiasi cosa.


b. Calzini: q.b. Se prevedete molte camminate è bene averne almeno un paio al giorno e anche qualcuno in più di scorta qualora risultasse necessario cambiarli durante la camminata stessa. Altrimenti 2 fantasmini e un paio di calzetti un po' più lunghi possono coprire eventuali esigenze d'indossare scarpe chiuse.


c. Beauty-case:

spazzolino

dentifricio

filo interdentale

occhiali da vista/lenti a contatto/liquido lenti in soluzione unica (se portatori)

deodorante

mascherina fp2

gel igienizzante mani tascabile

crema idratante corpo/doposole

struccante bifasico occhi/labbra

detergente viso